Medico Veterinario

Dott.ssa Federica Scarfone

Si laurea presso l’Università degli studi di Torino nel 2019, discutendo una tesi sperimentale in Clinica Medica su cani ipoalbuminemici, con particolare riferimento alla Medicina d’urgenza e Terapia Intensiva.

Durante il periodo universitario svolge pratica in Pronto soccorso e terapia intensiva presso l’Ospedale Didattico Veterinario e durante diversi tirocini, inizia ad interessarsi e ad approcciarsi alla Medicina della Riproduzione del cane e del gatto.

Poco prima dell’abilitazione come Medico Veterinario, segue il “Corso di avviamento alla pratica professionale: medicina d’urgenza"

Nel post laurea frequenta assiduamente diverse strutture veterinarie, in Torino e provincia, svolgendo attività di medicina generale diurna, e nello stesso periodo frequenta l’Ospedale Didattico Veterinario come laureata frequentatrice, approfondendo le conoscenze in Pronto soccorso e terapia intensiva, con visite diurne e notturne.

Nel 2021 lavora presso un centro di referenza veterinario, approfondendo le conoscenze e facendo pratica in Clinica e Patologia della Riproduzione del cane e del gatto e svolgendo attività di medicina generale.

Dal 2014 è socia SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia), di cui segue costantemente corsi in Riproduzione, Medicina Interna e Medicina Comportamentale.

Dal 2020 è socia SIRVAC (Società Italiana di Riproduzione Veterinaria per Animali da Compagnia) e GISPEV (Gruppo Italiano Studio Pediatria Veterinaria).

Dal 2022 diventa socia SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale)

Da Ottobre 2020 a Novembre 2021 frequenta il corso specialistico ISVPS della SCIVAC, in Riproduzione del cane e del gatto.

Da settembre 2021 entra a far parte dello staff dell’Ambulatorio Veterinario Varina-Ghidella, dove si occupa principalmente di Riproduzione del cane e del gatto, Pediatria e Neonatologia, Medicina Preventiva, Medicina Comportamentale e Medicina Generale, e da fine aprile 2022 ne diventa Associata.

A gennaio 2022 segue e supera con profitto il Corso di Perfezionamento “Inseminazione artificiale e conservazione del seme nel cane” dell’Università di Milano.

.