Piani salute per cani e gatti

Presso il nostro ambulatorio sono disponibili nuovi piani salute per venire incontro alle vostre esigenze e alle necessità dei vostri amici animali.

Tra essi:

  • Puppy e Kitten: per la salute e vaccinazione dei cuccioli e gattini
  • Senior: per la salute dei nostri amici animali più anziani, e comprende anche la valutazione di problemi prostatici, ancor prima della manifestazione dei sintomi
  • Profilassi: prevenzione e profilassi di Filariosi e Leishmaniosi
  • Check-up: per eseguire un check up completo sui nostri amici animali, sia in presenza di sintomi sia come screening annuale
  • Reproduction female: mirato alla riproduzione della cagna, ma eseguibile anche su femmine intere non destinate all’accoppiamento, ma sulle quali è consigliato uno screening annuale
  • Reproduction male: mirato ai cani destinati alla riproduzione, ma non solo
  • Igiene Orale: specifico per valutare la salute orale dei nostri amici pelosi
  • Displasia: destinato sia ai cuccioli per la valutazione preventiva e tardiva della displasia, sia per adulti con sintomatologi
Per qualsiasi informazioni chiamare lo 011 4330527 o mandare una mail a portamidalveterinario@gmail.com oppure prendete un appuntamento e venite e trovarci con il vostro amico animale.

Piani salute prevenzione e profilassi Filariosi e Leishmaniosi

Con l’arrivo della bella stagione arrivano anche i pericoli per i nostri amici animali: parassiti esterni come pulci, zecche e acari sono all’ordine del giorno, ma non bisogna dimenticarci di pericoli più subdoli e meno conosciuti: filaria e leishmania.
La filaria è una malattia cardiopolmonare nota anche con il nome di filariosi e colpisce i cani di ogni razza, genere ed età e, se non curata, può causare la morte dell’animale.
La filariosi è provocata dal parassita Dirofilaria immitis, che in Italia è maggiormente diffuso nelle zone del Nord e la sua trasmissione avviene attraverso la puntura delle zanzare comuni e della zanzara tigre.
La leishmaniosi è una malattia infettiva e contagiosa causata dal parassita Leishmania Infantum trasmesso dalla puntura di piccoli insetti, i flebotomi (pappataci), che in Italia sono generalmente più attivi da maggio a ottobre. Le zone litoranee del centro e del sud sono le aree a rischio maggiore, ma negli ultimi dieci anni si è registrato un aumento dell’area di diffusione della malattia, ora presente con nuovi focolai anche in molte aree nel nord Italia, dovuto certamente alle variazioni climatiche abbinate ad una maggiore movimentazione di persone ed animali.
È una malattia cronica, particolarmente grave, che provoca al cane danni progressivi e inoltre rientra tra le zoonosi, ovvero quelle malattie che possono essere trasmesse dall’animale all’uomo.
Per diagnosticarle basta un semplice test rapido eseguibile in ambulatorio e poi è consigliato eseguire una profilassi annuale per proteggerli.
Da oggi, nel nostro ambulatorio, abbiamo dei pacchetti salute proprio relativi alla diagnosi e profilassi per queste due malattie.
Per informazioni chiamate lo 0114330527 o mandate una mail a portamidalveterinario@gmail.com oppure prendete un appuntamento e venite e trovarci con il vostro amico animale.

Arrivo di un cucciolo

ARRIVA IL CUCCIOLO IN CASA…ORA CHE SI FA?!

Avete deciso di adottare consapevolmente un cucciolo? Vi dico già che avete fatto un’ottima scelta, perché diventerà un membro della vostra famiglia a tutti gli effetti, e vi regalerà momenti unici e un affetto inimmaginabile.

Giustamente ora vi chiederete, cosa devo fare e cosa aspettarmi?

Innanzitutto il momento dell’arrivo in casa di un cucciolo deve essere un momento tranquillo, privo di fonti di stress e riservato ai membri stretti del nucleo familiare in cui vivrà il cucciolo, gli estranei a questo nucleo familiare avranno i giorni e le settimane successive per conoscerlo.

Date tempo al cucciolo di ambientarsi nella sua nuova casa, fategli conoscere le varie stanze della casa, le diverse superfici presenti e, se possibile, almeno per i primi giorni lasciategli a disposizione uno straccio o un tessuto con l’odore della mamma e dei fratelli, o degli odori presenti nel luogo in cui ha vissuto fino ad ora, perché questo gli darà sicurezza.

Il “necessaire” per un cucciolo prevede:

  • Ciotole diverse per cibo e acqua, se possibile in acciaio
  • Cuccia morbida, di dimensioni già adeguate a quando sarà adulto, se possibile
  • Collarino morbido o pettorina morbida a farfalla
  • Cibo che mangiava in allevamento o nel luogo in cui viveva prima, che sarà sostituito gradualmente dal cibo che avrete deciso voi, sempre consigliato dai Medici Veterinari che v’indicheranno il migliore per il tipo di cucciolo scelto
  • Giochi masticabili morbidi, ma sempre attenzione a lasciarli in giro per casa incustoditi
  • Traversine igieniche ”assorbi pipì”, che serviranno solo per far abituare il cucciolo a sporcare correttamente fuori casa

Il cucciolo, proprio come i bambini, passerà l’80% del suo tempo a dormire, la restante parte del tempo sarà dedicata alla pappa, al gioco e a fare i suoi bisogni, quindi non disturbatelo mai mentre mangia o dorme, e ritagliatevi dei momenti per giocare con lui e per educarlo.

I primi step fondamentali da fare, come proprietario consapevole, saranno:

  • Prima visita dal veterinario, per verificare le condizioni di salute del cane e per chiedere e avere consigli su una corretta gestione sanitaria ed educativa del cucciolo
  • Corso di socializzazione, le cosiddette “puppy class” per far interagire il cucciolo con altri cani della sua fascia di età e quindi con altri proprietari, in modo che possa crescere senza paure del mondo esterno e dell’uomo, il tutto entro i primi 3-4 mesi di vita, periodo in cui i cuccioli imparano a conoscere e a rapportarsi con animali, persone e oggetti rumorosi

L’importante, in questi primi mesi di vita insieme, sarà la vostra costanza e pazienza nei confronti del cucciolo e del suo apprendimento, in questo modo crescerete un cane equilibrato e educato.

Col passare dei mesi imparerete a conoscervi reciprocamente e si creerà quel legame che durerà per tutta la sua vita.

Presso il nostro ambulatorio partiranno a brevissimo delle Puppy Class, per indirizzare il cucciolo nella socializzazione corretta e consapevole ed aiutare voi proprietari su dubbi o eventuali errori di gestione da correggere.

Per informazioni chiamate l’ambulatorio al: 011 43 30 527 o mandate una mail a: portamidalveterinario@gmail.com

Leishmania nel cane e nel gatto

LEISHMANIA Parte 1

LEISHMANIOSI: IL RESPONSABILE DELLA TRASMISSIONE DELLA MALATTIA

La Leishmaniosi è nota fin dai primi anni del 1900 ed è considerata endemica in America, in Asia e in tutto il bacino del Mediterraneo. Per quanto riguarda l’Italia, fino a qualche anno fa si considerava patologia presente nelle zone costiere ma, attualmente, tutto il nostro paese è definito come “zona endemica”. More…