Con l’arrivo della bella stagione arrivano anche i pericoli per i nostri amici animali: parassiti esterni come pulci, zecche e acari sono all’ordine del giorno, ma non bisogna dimenticarci di pericoli più subdoli e meno conosciuti: filaria e leishmania.

La filaria è una malattia cardiopolmonare nota anche con il nome di filariosi e colpisce i cani di ogni razza, genere ed età e, se non curata, può causare la morte dell’animale.
La filariosi è provocata dal parassita Dirofilaria immitis, che in Italia è maggiormente diffuso nelle zone del Nord e la sua trasmissione avviene attraverso la puntura delle zanzare comuni e della zanzara tigre.

La leishmaniosi è una malattia infettiva e contagiosa causata dal parassita Leishmania Infantum trasmesso dalla puntura di piccoli insetti, i flebotomi (pappataci), che in Italia sono generalmente più attivi da maggio a ottobre. Le zone litoranee del centro e del sud sono le aree a rischio maggiore, ma negli ultimi dieci anni si è registrato un aumento dell’area di diffusione della malattia, ora presente con nuovi focolai anche in molte aree nel nord Italia, dovuto certamente alle variazioni climatiche abbinate ad una maggiore movimentazione di persone ed animali.
È una malattia cronica, particolarmente grave, che provoca al cane danni progressivi e inoltre rientra tra le zoonosi, ovvero quelle malattie che possono essere trasmesse dall’animale all’uomo.

Per diagnosticarle basta un semplice test rapido eseguibile in ambulatorio e poi è consigliato eseguire una profilassi annuale per proteggerli.

Da oggi, nel nostro ambulatorio, abbiamo dei pacchetti salute proprio relativi alla diagnosi e profilassi per queste due malattie.
Per informazioni chiamate lo 0114330527 o mandate una mail a portamidalveterinario@gmail.com oppure prendete un appuntamento e venite e trovarci con il vostro amico animale.

Dott.ssa Antonella Varina

Si laurea a pieni voti presso l'Università degli studi di Torino nel 1998 discutendo una tesi sperimentale in oncoematologia veterinaria sulla valutazione citofluorimetrica delle alterazioni quantitative del DNA in campioni tissutali prelevati da cani e gatti colpiti da neoplasie ematopoietiche (nello specifico linfomi e leucemie).

Dott.ssa Natascia Ghidella

Si laurea a pieni voti presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino nel 1998, con una tesi sperimentale sull'uso della ciclosporina nella terapia della cherato-congiuntivite secca del cane.

Ambulatorio Veterinario Frejus

I veterinari del nostro Ambulatorio interagiscono differenziandosi nelle varie specialità. Il nostro obiettivo ultimo è quello di accompagnare gli animali nelle varie fasi della loro vita con serenità ed empatia.

Prenota visita | Dove siamo

Contattaci

Instagram foto