Come cade il gatto

I sensi del cane e del gatto: IL TATTO

Il senso del tatto è particolarmente sviluppato nei nostri gatti.I gatti presentano peli tattili sulle guance, al di sopra degli occhi e nella parte posteriore delle zampette anteriori, che si chiamano vibrisse.

More…

filariosi

FILARIOSI CARDIOPOLMONARE: MAI ABBASSARE LA GUARDIA

Per chi possiede cani e vive nel nord d’ Italia, la filariosi cardiopolmonare è ormai una patologia molto ben conosciuta.Grazie anche alle informazioni fornite da noi veterinari,la maggior parte dei proprietari dei cani protegge il proprio animale con la profilassi durante la stagione primaverile-estiva. 

More…

I sensi del cane e del gatto: L’ UDITO

I cani hanno un udito eccezionale. Alcune razze sentono meglio di altre, ma in genere tutte sono provviste di grandi orecchie esterne, dotate di ben 17 muscoli che consentono di rizzarle e orientarle verso la fonte dei suoni.

More…

I sensi del cane e del gatto: LA VISTA

       VISIONE FELINA

Noi impariamo a vedere fin dai primi giorni di vita e sappiamo che vediamo per mezzo degli occhi. Possiamo paragonare i nostri occhi ad una macchina fotografica.

More…

I sensi del cane e del gatto: L’OLFATTO

L’ olfatto è un senso davvero molto sviluppato nel cane e nel gatto. La zona olfattiva in un uomo adulto si estende per circa 3 cm², mentre nel cane è in media di circa 130 cm² ed è disposta su fitte pieghe della mucosa che filtrano gli odori dall’aria inspirata. More…

I sensi del cane e del gatto: IL GUSTO

Se guardiamo allo specchio la nostra lingua, possiamo osservare sulla sua superficie molti piccoli rigonfiamenti detti papille gustative. Queste papille mandano messaggi sui vari gusti dei cibi al cervello. More…